“L’ottobre dell’economia” di Nobili Rubinetterie: la seconda edizione verterà sul tema “IMPRESA LAVORO & TECNOLOGIA: L’ETICA ALLA PROVA DEL 4.0”

06 Ott “L’ottobre dell’economia” di Nobili Rubinetterie: la seconda edizione verterà sul tema “IMPRESA LAVORO & TECNOLOGIA: L’ETICA ALLA PROVA DEL 4.0”

Nobili_Convegno

14 ottobre 2017 presso Carlo Nobili SpA Rubinetterie – Via Novara, 29 – Suno (NO) dalle ore 8.45 alle ore 13.15

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche quest’anno si terrà, presso la sede di Suno di Nobili Rubinetterie, il Convegno organizzato dalla Famiglia Nobili per promuovere “l’ottobre dell’economia”. L’evento del 14 ottobre p.v. darà l’opportunità ai relatori di confrontarsi sui temi etici più attuali.
Quest’anno il dibattito verterà su “Impresa Lavoro & Tecnologia: l’etica alla prova del 4.0”, quindi sull’innovazione tecnologica, che sta radicalmente cambiando il mercato del lavoro e di conseguenza anche le competenze richieste ai lavoratori. Un processo cominciato già dalla rivoluzione industriale e che ha portato nuove sfide e nuove opportunità: se da un lato la tecnologia inizialmente ha distrutto determinati posti di lavoro, legati a mansioni meccaniche, dall’altra, in un primo momento, ne ha infatti creati di nuovi.
Oggi, però, non funziona più così. Perché le macchine, dopo aver sostituito i colletti blu, i lavori di fatica che generalmente (crisi permettendo) non rimpiangiamo, rimpiazzano anche i colletti bianchi, i mestieri intellettuali che volentieri terremmo per noi. Ieri erano in grado solo di fare le braccia, oggi anche il cervello; la macchina, grazie ai nuovi algoritmi, diventa intelligenza artificiale.
Un’altra questione di non minore rilevanza è, poi, il rapporto tra l’intelligenza artificiale e l’etica: la strada giusta è quella di rinunciare alla libertà di scelta, tipica dell’essere umano?
Siamo allora pronti ad un futuro in cui l’intelligenza artificiale prenderà decisioni in materia di etica al posto nostro?
Il luogo dello svolgimento del Convegno è la fabbrica di Nobili Rubinetterie che diventa punto di snodo e di avvio delle discussioni sia di più ampio respiro sia, più specificatamente, per le imprese italiane e al rilevante bacino di eccellenze del made in Italy.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
 14 ottobre 2017 presso Carlo Nobili SpA Rubinetterie – Via Novara, 29 – Suno (NO)
dalle ore 8.45 alle ore 13.15
“IMPRESA LAVORO & TECNOLOGIA

L’ETICA ALLA PROVA DEL 4.0”
Ore 8,45 Registrazione dei partecipanti
Ore 9,15 Saluti e introduzione a cura di Mauro Meazza Editorialista de “Il Sole 24 Ore”
Ore 9,30 Andrea Boltho Economista, Magdalen College, Oxford
La situazione economica e geopolitica internazionale: scenari, criticità e prospettive
Ore 10,15 Roberto D’Imperio Dottore Commercialista
Shopping on line, self driving car, droni e lavoro: quale etica per la tecnologia?
Ore 11,00 Coffee break
Ore 11,20 Tavola rotonda
Moderatore: Mauro Meazza
Giuseppe Bottero giornalista de “La Stampa”
Mons. Franco Giulio Brambilla Vescovo di Novara
Danilo Cattaneo Amministratore Delegato di Infocert S.p.A
Mariella Enoc Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Davide Maggi Prof. di Economia Aziendale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
Alberto Nobili Imprenditore, Amministratore Delegato di Carlo Nobili S.p.A
Andrea Ruscica CEO e Presidente di Altea Federation

Ore 13,15 Chiusura dei lavori

Si prega gentilmente di confermare la propria presenza in caso di interesse alla mail: p.fabretti@bluwom-milano.com

 

Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com

No Comments

Post A Comment