27 Feb FONDAZIONE VENTO PRESENTE A “ARTE VS BULLISMO”: UN EVENTO PER SCUOLE, GIOVANI E ASSOCIAZIONI
Sabato 4 Marzo dalle 16,30, in occasione della ricorrenza della nascita del musicista Lucio Dalla, il Centro Commerciale Auchan Conero ospita scuole, centri di aggregazione giovanile e associazioni del territorio per lanciare un forte messaggio contro il bullismo e gli atti di violenza tra i giovani.
Il Centro Commerciale Auchan Conero, in collaborazione con l’agenzia Sang!t di Fermo, è lieto di ospitare presso la propria Galleria nel pomeriggio di sabato 4 Marzo 2017, studenti, giovani, artisti e associazioni che si muovono attivamente nell’ambito della prevenzione contro il bullismo.
La data non è scelta a caso: il 4 Marzo del 1943 nasceva Lucio Dalla, uno dei più importanti protagonisti del panorama musicale italiano, che insieme a Mario Zamboni ha pensato alla realizzazione del primo centro anti – bullismo delle Marche – la Fondazione Vento.
L’arte in ogni sua forma – pittorica, visuale, teatrale, musicale – è uno strumento di comunicazione potente, capace di diffondere messaggi positivi contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Il 4 Marzo sarà una giornata speciale: già dalla mattina, il writer anconetano Raffaele “RAPHAeL” Paolucci, realizzerà un’estemporanea live art sul fondale dell’evento – un pannello 2×2 mt che trasformerà in linguaggio artistico un messaggio di solidarietà contro tutti gli atti di bullismo.
Il pomeriggio vedrà la partecipazione di una serie di ospiti, tra cui:
- Istituti Superiori e Centri Di Aggregazione Giovanile del territorio, in collaborazione con la Cooperativa COOSS MARCHE – sezione di Ancona, che presenteranno i loro video/spot contro il bullismo; il più efficace sarà gratificato con un omaggio del Centro Commerciale Auchan Conero.
- L’Associazione LA STRADA DI ERM di Ancona sarà presente con un laboratorio artistico dedicato ai più piccoli, oltre ad un punto di informazione presidiato da psicologi per presentare il progetto “Sgonfia il Bullo” e la “Help Line gratuita”, a disposizione di ragazzi, genitori e insegnanti che vorranno relazionarsi e confrontarsi sul tema del bullismo; l’associazione offrirà un primo incontro d’accoglienza nella sede, qualora si evidenzino casi di particolare disagio.
- MARIO ZAMBONI – Presidente della Fondazione Vento, per raccontare i progetti futuri di questa importante realtà marchigiana.
- RICKY PORTERA – storico chitarrista di Lucio Dalla, che racconterà il musicista in un percorso fatto di musica e parole
- I ragazzi del Liceo Scientifico Galilei di Ancona che porteranno letture e musiche dallo spettacolo teatrale “IO, ME E QUELL’ALTRO IN ME”.
Il pomeriggio sarà condotto e moderato da ERIKA MORRI –Azzurra del rugby e formatrice aziendale, oggi Consigliere federale che si dedica allo sviluppo del movimento femminile, oltre ad occuparsi da oltre 20 anni di problematiche sociali e di genere
L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Auchan Conero – Via Scataglini, 6, 60131 Ancona
Per informazioni Centro Commerciale Auchan: Gallerie Commerciali Italia – Ufficio Stampa: +3902.5758.2532 – +393402187481 – press.stampa@auchan.it – Via Scataglini, 6, 60131 Ancona
Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com
No Comments