24 Apr ALTA TECNOLOGIA COSTRUTTIVA ED ENERGETICA ALL’ECO VILLAGGIO LOPS: L’INTERRATO IMPERMEABILE OTTENUTO GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL SISTEMA PENETRON@
A Buccinasco in zona Navigli nasce l’Eco-Villaggio Lops, dove si incontrano natura, alta tecnologia e servizi d’élite per garantire un benessere a 360°.
L’Eco-Villaggio Lops è un nuovo progetto residenziale che si integra alla perfezione in questo contesto. Un progetto abitativo attualmente in costruzione che si inserisce in un grande parco di 500.000 mq con lago, a soli 2 km dai Navigli di Milano, coniugando la natura circostante con l’alta tecnologia in un eco-condominio ricco di servizi esclusivi.
Il progetto si ispira alla filosofia dell’Eco-Villaggio e introduce un concept studiato e progettato per porre il benessere individuale e familiare al centro dell’attenzione. Un quotidiano all’insegna della comodità assicurata dalla domotica, di cui sono dotati tutti gli appartamenti e le aree comuni, che gestisce la video sorveglianza, le utenze e il controllo da remoto dell’abitazione.
Le 4 eleganti palazzine realizzate con finiture di pregio, presentano un totale di 90 unità abitative, dai bilocali agli attici con terrazzo e sottotetti. Il progetto è caratterizzato da un’alta tecnologia costruttiva ed energetica, che ha permesso oltre all’ottenimento della classe energetica A4 – la più alta prevista dalle ultime normative in vigore – anche la realizzazione di un INTERRATO impermeabile in ottemperanza al requisito della durabilità grazie alla tecnologia del Sistema Penetron®.
Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema ed è quello che è stato utilizzato per l’Eco Villaggio Lops: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.
Per ottenere il risultato voluto per l’Eco Villaggio Lops, Penetron s.r.l. ha inizialmente stabilito la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo. Dopo questa fase è stata definita la “vasca impermeabile” nella sua interezza per poi procedere allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, ha fornito direttamente le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi necessari che hanno preso in considerazione principalmente (ma non solo: i giunti di costruzione-ripresa di getto, i giunti di frazionamento-fessurazione programmata, i giunti strutturali e di adeguamento antisismico, gli elementi passanti, i distanziali-tiranti dei casseri, tutte fasi importanti per garantire le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).
Nello specifico, per l’Eco Villaggio Lops sono stati realizzati 3.558,57 mc. di cls impermeabile addittivati con Penetron Admix® tra platea e pareti verticali interrate.
L’Eco Villaggio Lops in poche parole: un progetto di “abitazioni da respirare”.
Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com
No Comments